Felicità

La felicità è un percorso, non una destinazione
Madre Teresa di Calcutta
Che cos'è la felicità?
Treccani: "Stato d'animo di chi è sereno, non turbato da dolori o preoccupazioni e gode di questo suo stato. L'aspirazione alla f. è caratteristica dell'etica classica, che la chiamò eudaimonia".
Questo miraggio della felicità spesso risuona nella stanza della terapia "voglio una vita felice", "devo trovare la felicità", "voglio essere felice come gli altri". Un po' come se la felicità potesse essere trovata al supermercato o in qualche angolo nascosto della soffitta di casa.
Ma che cos'è la felicità?
In un senso più ampio credo di trovare consenso definendola come una sensazione di benessere, euforia, gioia.. ma se riflettessimo sul perché la si prova? In questo caso bisognerebbe ricorrere a risposte maggiormente personali.
Io credo che la felicità non sia uno stato perenne ma uno stato transitorio che si incontra nel momento in cui viviamo l'esperienza di sentirci riconosciuti per qualche aspetto importante che riguarda il modo di relazionarci con gli altri. E quindi, posso sentirmi felice se riesco ad aiutare una persona (se la visione che ho di me è quella di essere una persona altruista) oppure se termino con soddisfazione un quadro che mi piace (se mi vedo come un'artista) e così via.
Quando ci si convince di poter raggiungere uno stato durevole, perenne di felicità, ci si può deprimere nel verificare quanto sia difficile renderla così tanto stabile e possono così subentrare sentimenti di incapacità, delusione, autosvalutazione. Così come cercare di raggiungere la felicità allenandosi a sviluppare un qualche tipo di pensiero positivo tentando di ignorare ansie, paure, rabbia per poi arrivare a non riconoscere più queste sensazioni.
Ricercare la felicità non può prescindere dal senso che questo vissuto ha per me, ancorato al tipo di persona che sono. La felicità ha bisogno di essere costruita, non trovata, e la stanza della terapia può essere il luogo in cui iniziare questa impresa a quattro mani.
#psicologia #psicoterapia #amore #benessere #crescitapersonale #psicologiaclinica #psicologo #psychology #life #frasi #love #citazioni #art #motivazione #pensieri #psicologa #aforismi #pensieri #mindfulness #mind #psicologomassa #cambiamento #storytelling #psycho #coach #psychology #psychologist #psy #psychotherapy #happyness