Metafore di Vita

30.03.2021

"Il modo in cui nominiamo persone ed eventi contribuisce a costruire la nostra visione del mondo. Il linguaggio in questo senso non rispecchia la realtà, ma piuttosto crea una realtà"

Watzlawick


Qual è la vostra metafora di vita?

Provate a pensarci.

Se doveste creare un'immagine mentale che rappresenti la vostra vita, quale scegliereste?
Qualcosa del tipo "una scatola di cioccolatini" perché "non sai mai cosa otterrai ", come per la madre di Forrest Gump? Oppure come per Shakespare "un palcoscenico" in cui le persone non sono nient'altro che attori/attrici?
E se ve la rappresentaste con una strada, ci sarebbe qualche differenza tra una strada in salita o un bivio?

Le metafore che usiamo parlano di noi e del nostro modo di vedere le cose. Sono alla base del nostro modo di conoscere e di fare esperienza. E quindi quali (ipotetici) aspetti possono mettere in luce le precedenti metafore e quali nascondere?

La scatola di cioccolatini potrebbe rimandare una visione della vita in termini di mistero. In questo senso, potrebbe essere veramente difficile portare avanti una linea d'azione, se non si sa mai cosa aspettarsi.
La vita come un palcoscenico potrebbe portare a vedere le persone che ci stanno intorno in modo non autentico, come se stessero sempre recitando una parte. Di chi ci si potrebbe fidare?
La strada in salita mi farebbe svegliare ogni giorno immaginando di dover affrontare l'ennesima fatica, probabilmente penserei di voler stare a letto tutto il giorno!
Se pensassi al bivio, immaginerei di dover sempre trovare la strada giusta, ma quale? e per arrivare dove?

Certe volte rimaniamo incastrati in quelle stesse immagini che utilizziamo per dare forma a qualche aspetto della nostra esperienza. Più sono "rigide" e più faranno fatica ad adattarsi alla discontinuità e all'imprevedibilità delle varie storie di vita. Ma, per contro, trovare una nuova metafora può anche liberarci, aiutandoci a prendere in considerazione degli aspetti nuovi di quella situazione.

La stanza della terapia può essere il luogo giusto per creare una nuova metafora a quattro mani...

<< La vita può essere un mucchio di cioccolatini, ma sta a te continuare a scegliere quelli che vuoi finché non sei soddisfatto delle tue scelte >>
Susan Krauss Whitbourne

Sara Vernazza
Sede Legale: Via Monterosso 2/A, Carrara 54033 (MS)
Ordine degli Psicologi della Toscana, n°8014
P.IVA 01420010454
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis!