Movimento

28.04.2021

Mi muovo, dunque sono.

MURAKAMI

Non mi piace parlare di motivazione, così come pensare che ci siano fattori che stimolano e dirigono il mio comportamento. Io credo che le persone non abbiano bisogno di alcun sistema dinamico per mettersi in funzione, in questo senso nel mio modo di fare terapia parole come "bisogni", "stimoli", "condizionamenti" ecc, trovano poco spazio.

Le persone non smettono mai di muoversi, anche quando scelgono di stare ferme. Con questo voglio dire che le persone sono sempre impegnate a fare qualcosa e ciò che a me interessa è capire la direzione di quel movimento, anche se spesso può sembrare loro fuorviante.

Prendiamo ad esempio un bambino che viene etichettato dalle maestre come "pigro" per sottolineare il fatto che in classe non fa nulla. Siamo sicuri che non stia facendo davvero nulla? Cosa succederebbe se ipotizzassimo che stia facendo qualcosa di diverso da ciò che gli viene richiesto o semplicemente che ha trovato un modo, attraverso quel non fare nulla, per infastidire l'insegnante?

Il nostro modo di muoverci è sempre intenzionale e diretto verso un fine. La relazione terapeutica può aiutare a comprendere che senso ha per noi scegliere di portare avanti determinate linee di azione e non altre.


#psicologia #psicoterapia #amore #benessere #crescitapersonale #psicologiaclinica #psicologo #psychology #life #frasi #love #citazioni #art #motivazione #pensieri #psicologa #aforismi #pensieri #mindfulness #mind #psicologomassa #cambiamento #storytelling #working #coach #psychology #psychologist #psy #psychotherapy #ilovemywork

Photo by Simon Migaj from Pexels

Sara Vernazza
Sede Legale: Via Monterosso 2/A, Carrara 54033 (MS)
Ordine degli Psicologi della Toscana, n°8014
P.IVA 01420010454
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis!