Per essere perfetta..

05.04.2022

Il culto della perfezione ormai è sempre più presente nella nostra società che veicola modelli di vita incentrati sulla migliore versione di sé stessi. Può riguardare diversi ambiti, dall'estetica, al lavoro/studio, allo sport ecc. Finiamo per non accontentarci mai di quello che facciamo, cercando di mettere in atto una ricerca esasperata e inarrestabile della perfezione. Come se quel fatidico traguardo si allontanasse mano mano che ci avviciniamo alla fine.

Ma che quand'è che si fanno le cose perfettamente? Qual è il criterio per potersi dire "questa cosa l'ho fatta perfettamente"? Se non incontriamo imprevisti? Se non perdiamo tempo? Se facciamo più di quanto ci siamo prefissati di fare? Se rispettiamo rigidissimi programmi?

Spesso si tende a pensare che la perfezione sia l'unico modo attraverso il quale poter essere apprezzati, amati, accettati. L'unico modo per non ricevere critiche, per mostrare quell'immagine positiva di sé che crediamo sia la sola e unica da mostrare agli altri per poter essere qualcuno. Come se l'amore, la stima, la considerazione che le persone possono provare per noi fosse inversamente proporzionale al numero di errori che possiamo concederci di fare.

Tutto ciò lascia poco spazio alla possibilità naturale di sbagliare perché ogni singoli errore, anche quello minore, viene visto come se inevitabilmente conducesse a un fallimento, nel presente o nel futuro. Pertanto, guardare il mondo attraverso gli occhiali della perfezione può farci pensare di non fare mai abbastanza bene le cose, di non essere mai abbastanza. Così come di non potersi mai concedere il lusso di mollare la presa, lasciarsi andare, smettere di controllare.

Per quanto i nostri sforzi possano andare nella direzione di fare di più e di farlo in un modo sempre più preciso e definito, riusciamo sempre ad essere i migliori critici di noi stessi, continuando ad essere sopraffatti da autocritiche e da un enorme senso di insicurezza.

#psicologia #psicoterapia #amore #benessere #crescitapersonale #psicologiaclinica #psicologo #psychology #frasi #vita #motivazione #benessere #psicologa #crescita #pensieri #mindfulness #storie

Sara Vernazza
Sede Legale: Via Monterosso 2/A, Carrara 54033 (MS)
Ordine degli Psicologi della Toscana, n°8014
P.IVA 01420010454
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis!