Persistenza

29.04.2021

Quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento.

PROVERBIO CINESE

Spesso nelle terapie si parla di "resistenza al cambiamento" nei termini di un deficit motivazionale del paziente, di un suo tentativo di evitare qualcosa di doloroso o difficile, di una sua mancanza di compliance. Per questo motivo vengono messe in atto tutta una serie di tecniche per superare questo impasse che rischia di inficiare il progresso terapeutico.

Nel mio modo di lavorare scelgo di non parlare di resistenza, ma di "persistenza" con il significato di cercare attivamente "nessun cambiamento". Non credo sia una cosa negativa che necessita di essere aggirata ma di una reazione che deve essere compresa all'interno della stanza della terapia.

Tutti noi possiamo persistere nel mantenere una situazione che ben conosciamo, nonostante ciò possa farci soffrire. Solitamente in terapia questo può accadere quando il cliente sta affrontando il suo problema troppo bene e rischia di diventare "una persona senza il suo problema". Sembra un paradosso, ne sono consapevole, ma spesso tendiamo a sentirci più comodi in una situazione che conosciamo bene, anche se ci fa star male, piuttosto che affrontare l'ignoto. Così come affrontare il cambiamento su quelle aree che per noi sono di fondamentale importanza. Allora è più semplice dirsi "Sà Dottoressa, il problema è che io non posso cambiare".

Se accettiamo di cambiare la resistenza in persistenza, allora potremmo dare ragione alla persona che cerca di non cambiare perché probabilmente è consapevole che il cambiamento sarà più radicale di quanto possa affrontare il quel momento!


#psicologia #psicoterapia #amore #benessere #crescitapersonale #psicologiaclinica #psicologo #psychology #life #frasi #love #citazioni #art #motivazione #pensieri #psicologa #aforismi #pensieri #mindfulness #mind #psicologomassa #cambiamento #storytelling #working #coach #psychology #psychologist #psy #psychotherapy #ilovemywork

Photo by Jesus Con S Silbada from Pexels

Sara Vernazza
Sede Legale: Via Monterosso 2/A, Carrara 54033 (MS)
Ordine degli Psicologi della Toscana, n°8014
P.IVA 01420010454
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis!